• Seol

Home » Area Informativa » Domande frequenti » Cosa devo fare per avere la carta d’identità?

Cosa devo fare per avere la carta d’identità?

05/02/2015 18:07:12

Domanda:

Cosa devo fare per ricevere la carta d'identità?

Risposta :

La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita; per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l’espatrio; per averla o rinnovarla è necessario rivolgersi a un ufficio anagrafico. In alternativa alla carta d'identità cartacea, è possibile chiedere la Cie - carta d'identità elettronica, che viene rilasciata solo su prenotazione telefonica.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:

- minori di 3 anni - triennale

- dai 3 ai 18 anni - quinquennale

- maggiori di 18 anni - decennale.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza sopra indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare. In caso di deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza.

In caso di furto o smarrimento: 
è necessario presentare, oltre alle fotografie, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento; in mancanza di quest'ultimo è necessaria la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso; i testimoni non sono necessari quando la carta smarrita, rubata o deteriorata sia stata rilasciata dal Comune negli ultimi 10 anni;


Tempi e costi

Il costo alla data di questa informazione è di 5,42 euro. Il rilascio è immediato.

L'apposizione della proroga e delle generalità dei genitori del minore sono immediate e gratuite.


Dove richiedere la carta d'identità

La carta d'identità si può richiedere presso l’ufficio anagrafico del Comune.